calendario delle donne pazzesche

Qui potrai trovare storie di
donne che hanno cambiato il mondo.

Non appena abbiamo deciso di cosa volevamo parlare, abbiamo cominciato a ricercare e a studiare. Ci siamo imbattute in una enorme quantità di biografie di donne che hanno condotto vite eccezionali, che si sono realizzate nei campi dello studio e del lavoro a prescindere dal genere di appartenenza. La storia non ha reso loro giustizia. Questo è uno di quei casi in cui vale la pena ed è giusto riscrivere la storia. Le prossime generazioni hanno diritto a viaggiare con questo nuovo, ritrovato bagaglio. La conoscenza e la cultura sono i mezzi abili per evolversi, sia come individui che come società.

Abbiamo avuto la possibilità di incontrare tutte le donne che hanno cambiato la storia e adesso ne racconteremo le biografie. Fosse accaduto prima, forse, il difficile passaggio dal sentirsi inadeguate ad essere donne attive, attrici delle proprie vite, sarebbe stato più breve. E forse lo sguardo che i nostri coetanei maschi avevano nei confronti del mondo femminile sarebbe stato diverso, più inglobante, più aperto; avrebbero magari sentito anche loro la profonda ingiustizia che la discriminazione di genere portava nella vita di molte ragazze.

Per questo motivo abbiamo creato un archivio che viene aggiornato quotidianamente. Qui potrai trovare storie di donne che hanno cambiato il mondo. Non vogliamo che vadano perdute nell’oblio. Vogliamo preservarne la memoria.